Regolamento Fantaziparo 2014-2015

Andare in basso

Regolamento Fantaziparo 2014-2015 Empty Regolamento Fantaziparo 2014-2015

Messaggio  Presidente il Sab Mag 31, 2014 1:34 am

DURATA FANTAZIPARO
Dalla 1a alla 38a giornata di Campionato di Serie A.


SCADENZE
Versare la quota di 50 € tra il 25 luglio e il 25 agosto 2014. Potranno partecipare solo i primi 100 membri che verseranno la quota nei termini previsti.
Creare la rosa entro le ore 17:00 del 30 agosto 2014. Dopodiché si potranno effettuare delle modifiche illimitate dall'1 all'11 settembre entro le ore 23.30.
Ecco i passi che OGNUNO DI NOI dovrà seguire per partecipare al Fantaziparo 2014-2015: Regolamento Fantaziparo 2014-2015 Come_p12


MODALITA'
Il Fantaziparo è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della Serie A 2014-2015; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto divisi).
In particolare, il concorso si rivolge a tutti i membri del Fantaziparo appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della Serie A 2014-2015.
Il campionato si svolge contemporaneamente in modalità "scontri" e modalità "somma punti".
Verranno creati dei gironi chiamati Girone AGirone BGirone C e via dicendo composti da 20 squadre ciascuno. Ad ogni nuovo partecipante verrà assegnato il nome di una squadra, invece chi ha già partecipato nelle stagioni precedenti, il nome della squadra sarà sempre lo stesso.
La prima classificata di ogni girone vincerà lo scudetto Regolamento Fantaziparo 2014-2015 33310.


LA ROSA
Ogni partecipante avrà a disposizione 240 milioni virtuali per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Per conoscere il costo di ogni singolo calciatore basta consultare la lista ufficiale presente sul "La Gazzetta dello Sport".
Una volta creata, la rosa dei calciatori potrà essere modificata dall'1 fino le ore 23.30 del 11 settembre 2014, dopodiché bisognerà aspettare l'apertura del mercato di riparazione.


IL MERCATO DI RIPARAZIONE
Per il mercato di riparazione non ci sono milioni extra, ogni squadra avrà a disposizione 30 operazioni di mercato, ovvero 15 cambi per tutta la stagione. I cambi si possono utilizzare a partire dal 3 novembre fino a fine stagione.
UNA vendita corrisponde ad UNA operazione;
UN acquisto corrisponde ad UNA operazione.

Per i giocatori della propria rosa che lasciano la Serie A, non si accreditano nuove operazioni di mercato, quindi bisogna utilizzare i cambi a disposizione.


LA FORMAZIONE
Prima di ogni giornata di campionato di Serie A, ogni partecipante DEVE inserire la formazione nel sito dove ci appoggiamo (webfantacalcio.it) selezionando dalla propria rosa 11 giocatori titolari e 7 riserve libere. Chi non consegnerà la formazione per 3 giornate consecutive, verrà escluso dai premi finali.
La formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti schemi:
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2
E' previsto il Cambio Modulo o Modulo Dinamico, quindi una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.
Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.
In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.
Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.
L'ordine con cui si procede in automatico a selezionare il prossimo giocatore disponibile è quello imposto all'atto dell'invio formazione, e cioè: 1) prima panchina difensore; 2) prima panchina centrocampo; 3) prima panchina attacco; 4) (eventuale) seconda panchina difensore; 5) (eventuale) seconda panchina centrocampo; 6) (eventuale) seconda panchina attacco.
Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto. Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.
In questo caso, visto che la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Importante:
l'invio della formazione è vincolato dal limite orario relativo ad ogni giornata di campionato; la formazione deve essere inviata prima del limite stabilito per ogni giornata; sempre prima del limite, la stessa formazione può essere modificata. Se non si invia la formazione per una giornata, NON sarà presa in considerazione quella della giornata precedente, ma otterrà un punteggio di 56 punti.
Chi non invia la formazione la prima giornata di campionato perde a tavolino nella classifica a scontri ed ottiene 56 punti nella classifica generale.


LE SQUADRE PARTECIPANTI
I dati che si riferiscono alle squadre ed alle formazioni dei partecipanti al Fantaziparo saranno visibili da tutti gli altri utenti.
E' fatta eccezione per quanto riguarda la visibilità delle rose degli avversari prima che inizi il Campionato e la visibilità delle formazioni avversarie prima del limite orario di invio.


LE CLASSIFICHE
Classifica Generale
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.
Classifica Miglior Punteggio di Giornata
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, ovvero i punteggi massimi ottenuti nelle singole giornate.
Classifica Scontri
Per le leghe a scontri diretti: riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta).
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che ha fatto più gol, poi si prenderà in considerazione la migliore posizione in classifica generale.
La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è la seguente:
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 70,5 punti 1 gol
Da 71 a 75,5 punti 2 gol
Da 76 a 80,5 punti 3 gol
Da 81 a 85,5 punti 4 gol
Da 86 a 90,5 punti 5 gol
Da 91 a 95,5 punti 6 gol
E così via (ogni 5 punti un gol)


CALCOLO PUNTEGGI
N.B. Il calcolo del punteggio avviene in automatico, a partire dai voti pubblicati su La Gazzetta dello Sport.
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un voto. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati.
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
I bonus
+1,5 punti il fattore campo per la squadra che gioca in casa
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
+3 punti per ogni rigore parato
I malus
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Per il Fantaziparo valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
- Pagelle di Gazzetta per i voti.
- Tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni.
- Pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.
Al fine di evitare qualsiasi contestazione, si specifica che per il Magic Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.
Variazioni di calendari
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
Casi particolari del calciatore senza voto
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
Bonus e Malus
Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Il portiere
Il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato.


PREMI
Il montepremi con 100 partecipanti sarà di 4500 €
Dalla 1^ alla 10^ - dall'11 alla 20^ - dalla 21^ alla 30^ - dalla 31^ alla 38^ Giornata di Campionato, al Miglior punteggio di Giornata più alto andranno 50 € (che verranno accreditati a fine Fantaziparo) per un totale di 200 €.
Classifica Generale
1° Posto 700 €
2° Posto 500 €
3° Posto 300 €
4° Posto 200 €
5° Posto 100 €
Classifica a Scontri
Girone A
1° Posto 250 €
2° Posto 150 €
3° Posto 100 €
Girone B
1° Posto 250 €
2° Posto 150 €
3° Posto 100 €
Girone C
1° Posto 250 €
2° Posto 150 €
3° Posto 100 €
Girone D
1° Posto 250 €
2° Posto 150 €
3° Posto 100 €
Girone E
1° Posto 250 €
2° Posto 150 €
3° Posto 100 €



ADEMPIMENTI E GARANZIE
- Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
- Da ogni quota d'iscrizione verranno sottratti 5 € destinati a sostenere i costi di gestione. La restante parte di 45 € sarà destinata interamente ad organizzare i premi.
- Gli aggiornamenti delle classifiche del Fantaziparo saranno effettuati tra lunedì-martedì, salvo turni infrasettimanali.
- Questo fantacalcio non ha altri scopi se non quello di far divertire i membri del forum che potranno parteciparvi.
- A fine fantacalcio, i vincitori saranno contattati dal Presidente perchè dovranno comunicare i dati necessari per poter ricevere il premio che verrà accreditato entro il 31 maggio 2015.



I vincitori saranno contattati a fine stagione per comunicare il metodo di pagamento che preferiscono tra: Bonifico, Ricarica su Postepay, o, Vaglia Postale.
Presidente
Presidente
Admin
Admin

Messaggi : 8689
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 34
Località : Ponte Nossa (BG)


http://www.fantaziparo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum