FANTACALCIO CON PREMI IN DENARO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamento Fantaziparo 2012/2013

Andare in basso

Regolamento Fantaziparo 2012/2013 Empty Regolamento Fantaziparo 2012/2013

Messaggio  Presidente Lun Mag 07, 2012 10:50 pm

REGOLAMENTO UFFICIALE STAGIONE 2012/2013


DURATA
Dalla 1a alla 38a giornata di Campionato di Serie A.


SCADENZE
Si potrà versare la quota d'iscrizione dal 2 luglio 2012 al 16 Agosto 2012. Oltre quella data non si accetteranno altre iscrizioni, inoltre, al raggiungimento anticipato di 60 iscritti le iscrizioni verranno chiuse.
Consegnare la rosa completa entro le ore 23.00 del 23 Agosto 2012.


MODALITA'
Potranno partecipare i primi 60 membri che verseranno la quota d'iscrizione. Verranno creati 2 o più gironi. I gironi saranno nominati (per comodità): Serie A, Serie B e/o Serie C. I primi 20 partecipanti che verseranno la quota faranno parte della Serie A, invece, gli altri faranno parte della Serie B e/o Serie C. Ad ogni partecipante verrà assegnato il nome di una squadra reale del campionato di Serie A, B o C, in base alla rapidità che ha avuto il partecipante nel versare la quota.
Ogni partecipante avrà a disposizione 230 milioni virtuali per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Per conoscere il costo di ogni singolo calciatore basta consultare la lista ufficiale presente sul "La Gazzetta dello Sport" e/o nella sezione "Downloads" all'interno di questo forum.
Una volta creata, la rosa di calciatori, dovrà essere inviata compilando il modulo "Invia Rosa" presente in cima al forum. Si ricorda che, la rosa potrà essere modificata solo durante le finestre di mercato (leggi Mercato di riparazione).
I moduli di gioco consentiti per ogni giornata di Campionato sono:
4-3-3, 4-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1.
Dopo aver scelto gli 11 titolari, in panchina andranno 7 con il seguente ordine:
1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti. Per chi vorrà potrà utilizzare il modificatore di difesa.
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considera il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
Punteggio
+ 6 se la media è maggiore o uguale a 7
+ 3 se la media è maggiore o uguale di 6,5, ma minore di 7
+ 1 se la media è maggiore o uguale a 6, ma minore di 6,5

Le sostituzioni saranno massimo 3 ed ognuno in corrispondenza di ruolo. Il limite entro il quale bisognerà consegnare le formazioni è di 5 minuti dall'inizio della prima partita del Campionato di Serie A, in caso contrario rimarrà la formazione della giornata precedente. Per la prima giornata di Campionato, chi non presenterà la formazione subirà una penalizzazione di 30 punti nella classifica "a somma punti" e di 9 punti nella classifica "a scontri".


MERCATO DI RIPARAZIONE
Per il mercato di riparazione ogni partecipante avrà a disposizione 20 milioni virtuali extra da utilizzare per tutto il mercato di riparazione così suddiviso:
- 2 cambi ad ottobre
- 3 cambi a febbraio

- 2 cambi ad aprile
I cambi NON SONO CUMULABILI, quindi se non verranno utilizzati nei mesi appena citati, andranno persi!
NB: Sottolineo che se un calciatore della propria rosa dovesse lasciare la Serie A, (quindi non sarà più presente nelle liste dei calciatori) il partecipante potrà sostituire, in qualsiasi momento (non durante le partite in corso), il calciatore con un altro di pari o inferiore valore, naturalmente dello stesso ruolo.
Ogni cambio dovrà essere comunicato nella sezione "Mercato di Riparazione" nell'Home del forum.


CLASSIFICA
Ogni partecipante sarà presente in 2 classifiche (con un'unica formazione):
1. Nella classifica “A somma punti” (composta da tutti i 40 partecipanti);
2. Nella classifica "A scontri", infatti verranno creati 2 o più gironi ed in ogni girone ci si scontrerà stile campionato, quindi in classifica si otterranno 3 punti per vittoria, 1 punto per pareggio e 0 per sconfitta.
Ogni giornata di Campionato le squadre totalizzeranno un punteggio (dato dalla somma dei voti dei calciatori scesi in campo, presi dal "La Gazzetta dello Sport") che verrà sommato giornata dopo giornata, stabilendo così un piazzamento nella classifica “a somma punti”. Per la classifica “a scontri” bisognerà trasformare il punteggio totalizzato nella giornata in gol. Quindi:
Da 66 a 70.5 punti 1 gol
Da 71 a 75.5 punti 2 gol
Da 76 a 79.5 punti 3 gol
Da 80 a 83.5 punti 4 gol
Da 84 a 87.5 punti 5 gol
Da 88 a 91.5 punti 6 gol
Da 92 a 95.5 punti 7 gol
Da 96 a 99.5 punti 8 gol
E via dicendo...
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
A parità di punti hanno la precedenza le squadre con la miglior differenza reti e poi quelle che hanno segnato il maggior numero di gol; in caso di nuovo pari merito passerà la squadra con il migliore punteggio negli scontri diretti; se persistesse il pari merito passerebbe la squadra con la migliore posizione in classifica generale.


PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al Fantaziparo 2012/2013 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
Bonus:
+ 3 punti per ogni gol segnato,
+ 1 per ogni assist servito,

+ 1 per il fattore campo (a chi gioca in casa)
+ 3 punti per ogni rigore parato
.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
Malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione,
- 1 punto per una espulsione,
- 1 punto per ogni gol subito dal portiere,
- 2 punti per ogni autogol,
- 3 punti per ogni rigore sbagliato
;
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)


DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il Fantaziparo valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport.


VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.


ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Siamo arrivati a 50 partecipanti ed il montepremi sarà di 1875 € così suddiviso:
Classifica Generale “a somma punti”
Posto 65
0 €
Posto
400 €
Posto
250 €
Classifica “a scontri”
Posto Serie A 150 €, Serie B
150 € e Serie C 100 €
Posto Serie A 100 €, Serie B 100 € e Serie C 50 €



QUOTA ISCRIZIONE
Per partecipare al Fantaziparo 2012-2013 bisognerà versare la quota di 40 € su
Carta Postepay n° 4023 6004 4820 3812
Intestata a Ziparo Salvatore
ZPRSVT85A27C352A.
Dopo aver effettuato il versamento compilare il modulo "Iscriviti" in cima al forum .


ADEMPIMENTI E GARANZIE
- Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
- Da ogni quota d'iscrizione verranno sottratti 2,50 € destinati a sostenere i costi di gestione. La restante parte di 37,50 € sarà destinata interamente ad organizzare i premi.
- Il partecipante dovrà annotare il codice lega e la password che verranno inviati tramite messaggio privato da parte del Presidente ed utilizzarli per accedere "all'Area Magic".
- Questo fantacalcio non ha altri scopi se non quello di far divertire i membri del forum che vorranno parteciparvi.
- A fine fantacalcio, i vincitori saranno contattati dal Presidente perchè dovranno comunicare i dati necessari per poter ricevere il premio.





I vincitori saranno contattati a fine stagione per comunicare il metodo di pagamento che preferiscono tra: bonifico, ricarica su postepay,o, vaglia postale.
Presidente
Presidente
Admin
Admin

Messaggi : 8715
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 39
Località : Ponte Nossa (BG)


http://www.fantaziparo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.