Ipotetico Fantacalcio con ASTA
+10
Sasipalmi
Simonds95
Anton11
Leroi1982
Pusanese22
Alberto Mondini
Simo_92
Jessep
Denys92
Presidente
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ipotetico Fantacalcio con ASTA
Buonasera cari soci del Fantaziparo
In questi giorni ho sondato un po' il terreno chiedendo chi di voi fosse interessato ad un fantacalcio con asta.
Su 120 iscritti, più di 40 avete risposto "sono favorevole" ad un ipotetico fantacalcio con asta.
Ora vi illustrerò brevemente come si potrebbe svolgere un fantacalcio con questa modalità e poi voi potrete esprimere il vostro pensiero.
Supponiamo di essere 50 partecipanti, verranno creati 5 gironi da 10 squadre.
Gruppo A, Gruppo B, ecc. ecc.
L'asta che ho in mente di fare comprenderà 4 giorni consecutivi:
1° giorno ASTA PORTIERI
2° giorno ASTA DIFENSORI
3° giorno ASTA CENTROCAMPISTI
4° giorno ASTA ATTACCANTI.
Per partecipare all'asta del giorno non bisognerà essere assiduamente online, basterà dare un'occhiata giusto per controllare le offerte in corso.
Ogni asta aprirà alle 07:00 e chiuderà alle 23:00 del giorno in questione, quindi ognuno di noi potrà fare la propria offerta o controllare le offerte degli altri in un discreto arco di tempo.
Come si svolgerà l'asta?
Ogni partecipante dovrà scrivere OBBLIGATORIAMENTE in ordine alfabetico 3 nomi di portieri riportando affianco l'offerta. Esempio:
Partecipante A
Buffon 15 (Juventus)
Neto 1 (Juventus)
Rubinho 1 (Juventus)
Chi vorrà rilanciare per lo stesso portiere, o, scriverne altri non dovrà fare altro che rispondere all'argomento scrivendo:
Partecipante B
Buffon 20
Neto 1
Rubinho 1
A fine asta, il "Partecipante B" si aggiudicherà Buffon, Neto, Rubinho, anche se ad offrire prima per Neto e Rubinho sia stato il "Partecipante A".
Nel caso invece di 3 portieri di 3 squadre diverse, saranno valide tutte 3 le offerte per ogni singolo portiere. Esempio:
Partecipante A
Buffon 15 (Juventus)
Donnarumma 5 (Milan)
Handanovic 10 (Inter)
Partecipante B
Buffon 20 (Juventus)
Neto 1 (Juventus)
Rubinho 1 (Juventus)
Partecipante C
Berni 1 (Inter)
Carrizo 1 (Inter)
Handanovic 15 (Inter)
A fine asta, in questo esempio il "Partecipante A" si aggiudicherà solo Donnarumma, il "Partecipante B" si aggiudicherà Buffon, Neto, Rubinho ed il "Partecipante C" prenderà Berni, Carrizo, Handanovic.
A questo punto il "Partecipante A" dovrà prendere altri 2 portieri rimasti liberi a fine asta.
Conclusa l'asta per i portieri, il giorno successivo inizierà l'asta dei difensori con lo stesso sistema adottato nell'asta precedente.
Quindi ogni partecipante scriverà in ordine alfabetico 8 difensori.... Stessa cosa sarà con l'asta dei centrocampisti ed il quarto giorno con l'asta degli attaccanti.
In poche parole daremo vita ad un'asta a "busta aperta".
Se qualcuno di voi reputa valido questo sistema per un ipotetico fantacalcio ad asta, può dire la sua rispondendo a questo argomento.
Grazie per la collaborazione
In questi giorni ho sondato un po' il terreno chiedendo chi di voi fosse interessato ad un fantacalcio con asta.
Su 120 iscritti, più di 40 avete risposto "sono favorevole" ad un ipotetico fantacalcio con asta.
Ora vi illustrerò brevemente come si potrebbe svolgere un fantacalcio con questa modalità e poi voi potrete esprimere il vostro pensiero.
Supponiamo di essere 50 partecipanti, verranno creati 5 gironi da 10 squadre.
Gruppo A, Gruppo B, ecc. ecc.
L'asta che ho in mente di fare comprenderà 4 giorni consecutivi:
1° giorno ASTA PORTIERI
2° giorno ASTA DIFENSORI
3° giorno ASTA CENTROCAMPISTI
4° giorno ASTA ATTACCANTI.
Per partecipare all'asta del giorno non bisognerà essere assiduamente online, basterà dare un'occhiata giusto per controllare le offerte in corso.
Ogni asta aprirà alle 07:00 e chiuderà alle 23:00 del giorno in questione, quindi ognuno di noi potrà fare la propria offerta o controllare le offerte degli altri in un discreto arco di tempo.
Come si svolgerà l'asta?
Ogni partecipante dovrà scrivere OBBLIGATORIAMENTE in ordine alfabetico 3 nomi di portieri riportando affianco l'offerta. Esempio:
Partecipante A
Buffon 15 (Juventus)
Neto 1 (Juventus)
Rubinho 1 (Juventus)
Chi vorrà rilanciare per lo stesso portiere, o, scriverne altri non dovrà fare altro che rispondere all'argomento scrivendo:
Partecipante B
Buffon 20
Neto 1
Rubinho 1
A fine asta, il "Partecipante B" si aggiudicherà Buffon, Neto, Rubinho, anche se ad offrire prima per Neto e Rubinho sia stato il "Partecipante A".
Nel caso invece di 3 portieri di 3 squadre diverse, saranno valide tutte 3 le offerte per ogni singolo portiere. Esempio:
Partecipante A
Buffon 15 (Juventus)
Donnarumma 5 (Milan)
Handanovic 10 (Inter)
Partecipante B
Buffon 20 (Juventus)
Neto 1 (Juventus)
Rubinho 1 (Juventus)
Partecipante C
Berni 1 (Inter)
Carrizo 1 (Inter)
Handanovic 15 (Inter)
A fine asta, in questo esempio il "Partecipante A" si aggiudicherà solo Donnarumma, il "Partecipante B" si aggiudicherà Buffon, Neto, Rubinho ed il "Partecipante C" prenderà Berni, Carrizo, Handanovic.
A questo punto il "Partecipante A" dovrà prendere altri 2 portieri rimasti liberi a fine asta.
Conclusa l'asta per i portieri, il giorno successivo inizierà l'asta dei difensori con lo stesso sistema adottato nell'asta precedente.
Quindi ogni partecipante scriverà in ordine alfabetico 8 difensori.... Stessa cosa sarà con l'asta dei centrocampisti ed il quarto giorno con l'asta degli attaccanti.
In poche parole daremo vita ad un'asta a "busta aperta".
Se qualcuno di voi reputa valido questo sistema per un ipotetico fantacalcio ad asta, può dire la sua rispondendo a questo argomento.
Grazie per la collaborazione
ottima idea
secondo me questo è il modo migliore per fare l'asta, non dobbiamo stare attaccati tutto il giorno davanti al computer o trovare un giorno libero per tutti da starci 12 ore a fare l'asta! poi bisognerà decidere le regole ma è ancora presto
Denys92- Nuovo
Re: Ipotetico Fantacalcio con ASTA
Grazie Denys per aver considerato valida la mia idea
Speriamo anche gli altri siano d'accordo.
Regolamento ed il resto sarà facile da preparare, ora la cosa più importante è trovare consensi.
Speriamo anche gli altri siano d'accordo.
Regolamento ed il resto sarà facile da preparare, ora la cosa più importante è trovare consensi.
D'accordo con l'asta, Presdiente.
Sai che io te l'ho sempre detto: in un girone le squadre devono avere giocatori differenti, come nella realtà...il fantacalcio così è più bello (invece di vedere Higuain e Pogba in tutte le rose!).
Sai che io te l'ho sempre detto: in un girone le squadre devono avere giocatori differenti, come nella realtà...il fantacalcio così è più bello (invece di vedere Higuain e Pogba in tutte le rose!).
Jessep- Nuovo
L'idea è molto bella...il fantacalcio con l'asta è sempre il migliore Presidente! e il regolamento altrettanto interessante!Però ho un dubbio....credo che sia difficile disputare un fantacalcio con 50 partecipanti....al massimo potremmo essere 20 secondo me...perchè alla fine, mi riferisco soprattutto alla categoria dei portieri, saranno solo 20 TITOLARI.....con le relative riserve!!!Credo che sia un dettaglio importante questo.....poi difensori, centrocampisti e attaccanti non penso proprio sia un problema...perchè ce ne sono a volontà (comprese le riserve)....!!!L'unico fattore importante è la categoria dei portieri.....
Simo_92- Nuovo
Jessep Mi auguro che alla fine vada in porto questa modalità, mi ricordo benissimo che anche tu ami vedere le squadre uniche
Simo92 saranno gruppi da 10 partecipanti, sarebbe impossibile creare una rosa con 20 o addirittura impensabile con 50 partecipanti.
Simo92 saranno gruppi da 10 partecipanti, sarebbe impossibile creare una rosa con 20 o addirittura impensabile con 50 partecipanti.
Queste regole mi sembrano buone, l'unico dubbio che mi rimane è il tempo, se mettiamo io faccio un'offerta per buffone ad un'orario e poi non connettedomi non mi accorgo che l'asta è finita e ho perso il giocatore come faccio a completare la rosa se prevediamo un giorno per l'asta dei portieri e il giorno dopo i difensori?
Alberto Mondini- Nuovo
Alberto Mondini ha scritto:Queste regole mi sembrano buone, l'unico dubbio che mi rimane è il tempo, se mettiamo io faccio un'offerta per buffone ad un'orario e poi non connettedomi non mi accorgo che l'asta è finita e ho perso il giocatore come faccio a completare la rosa se prevediamo un giorno per l'asta dei portieri e il giorno dopo i difensori?
Giusta osservazione Alberto
Io dalle 23:00 in poi, cioè dopo la chiusura dell'asta fino all'apertura della prossima dovrò tenere aggiornato il forum riportando i giocatori acquistati da ognuno di noi ed infine riportare anche i giocatori liberi.
Qualora non si riuscisse a fare ciò che ho appena detto, a fine asta, cioè appena completeremo anche con gli attaccanti, a chi mancheranno dei giocatori avrà tempo fino al 5° giorno per completare la rosa con i vari acquisti.
Potrebbe anche essere una valida idea chiudere l'asta giornaliera alle 20:00 e dalle 20:30 alle 23:00 aprirne un'altra, naturalmente solo per chi non avrà concluso.
Ok, perfetto! Sciolto il dubbio approvo in pieno il regolamento
Alberto Mondini- Nuovo
OK FANTACALCIO ASTA
OOOOKKKK!!!!!CI SONO!
Pusanese22- Nuovo
RE TOTÒ NON DORMIRÀ DI NOTTE(LO FA GIÀ POCO ADESSO)
Carissimo presidente,tu che ci guardi sempre dalla tua altita',tu che sei come la Ryan air che con un click soddisfa tutti i nostri sogni, come sempre hai trovato il modo come dice il grande Gigi Buffon di farci provare nuovi smadonnamenti e santi in calendario che noi non conoscevamo prima.. L unica cosa che da profano mortale mi chiedevo e' questa: Tutto perfetto x l asta e le varie acquisizioni dei giocatori,per completare la rosa faccio un esempio:
Ipotizziamo che la squadra A abbia preso all asta dalle 8:30 alle 20:30 o 23:00 che sia 10giocatori, e che quindi gliene manchino 14. Questi 14 dopo le 23:00 se li va a prendere ,ma domandina stupida se nello stesso girone la squadra A e la B vogliono lo stesso giocatore,il giocatore andrà a valore 1 o di mercato che sia al primo offerente o sbaglio?
Cosi facendo chi prima arriva meglio alloggia...
E un eventuale problema che si creerebbe? Se non mi drogo si andrebbe incontro a questo... Attendo la tua prontissima risposta di forza da dietro ad aprire ogni varco esistente....
Ipotizziamo che la squadra A abbia preso all asta dalle 8:30 alle 20:30 o 23:00 che sia 10giocatori, e che quindi gliene manchino 14. Questi 14 dopo le 23:00 se li va a prendere ,ma domandina stupida se nello stesso girone la squadra A e la B vogliono lo stesso giocatore,il giocatore andrà a valore 1 o di mercato che sia al primo offerente o sbaglio?
Cosi facendo chi prima arriva meglio alloggia...
E un eventuale problema che si creerebbe? Se non mi drogo si andrebbe incontro a questo... Attendo la tua prontissima risposta di forza da dietro ad aprire ogni varco esistente....
Leroi1982- Appassionato
Buonasera Reverendissimo Leroi
già dal titolo che hai messo nella risposta hai capito con largo anticipo e azzeccato in pieno quanto saranno insonni i miei 4 giorni di asta
Come sempre la tua simpatia ed il tuo spirito allegro cerchi di trasmetterlo senza pietà e già solo per questo ti darei il primo posto
Tornando nuovamente sul discorso asta e sulle problematiche che potrebbero accadere, l'asta sarà aperta dalle 07:00 alle 20:00 per tutti e poi dalle 20:30 alle 23:00 per chi non avrà completato.
Nella seconda fascia (dalle 20:30 alle 23:00), come anche nella prima, per ogni giocatore l'asta partirà da 1 ml, quindi se la squadra A offre 1 e la squadra B offre 2, se lo aggiudicherà sempre l'offerta più alta.
Tutto questo per non dare vantaggi a chi entrerà per prima nel forum...
Naturalmente alle 23:01 l'asta sarà già chiusa e qualsiasi offerta non verrà presa in considerazione.
Rimango in attesa di altre domande o chiarimenti...
Intanto grazie
Perfetto presidentissimo attendiamo novizie allora...
Leroi1982- Appassionato
Perfetto per me
Anton11- Nuovo
Io sarò l'unico ma non sono d'accordo...in questo modo si alza il prezzo di ogni calciatore all'infinito e all'ultimo minuto chi fa l'offerta più alta al buio se lo aggiudica.
Magari già l'avete testato e funziona però vedendolo da fuori non mi convince.
Magari già l'avete testato e funziona però vedendolo da fuori non mi convince.
Simonds95- Nuovo
Ok ci stò!!!!!!
Sasipalmi- Nuovo
Modifichine
Buonasera a tutti,
Secondo me quello che dice Simonds non è sbagliato: il rischio, in poche parole, è che tutti aspettino l'ultimo minuto per rilanciarsi su un giocatore... E a quel punto diventa anche un po' una questione di "fortuna" su chi riesce a postare la cifra giusta entro l'ultimo secondo.
Possibile soluzione che mi viene in mente: Fare un 3 minuti di proroga per quel giocatore per ogni offerta arrivata dopo le 22:58.
Ad es. Su Berardi l'offerta massima alle 23:58 è di 13 crediti. Io rilancio su Berardi a 14 alle 23:59. A quel punto chiunque altro ha fino alle 00:02 per offrire 15. Se Salvatore offre 15 alle 00:00, tutti hanno fino alle 00:03.
Sembra un po' cervellotico, me ne rendo conto... Però potrebbe funzionare...?
Secondo me quello che dice Simonds non è sbagliato: il rischio, in poche parole, è che tutti aspettino l'ultimo minuto per rilanciarsi su un giocatore... E a quel punto diventa anche un po' una questione di "fortuna" su chi riesce a postare la cifra giusta entro l'ultimo secondo.
Possibile soluzione che mi viene in mente: Fare un 3 minuti di proroga per quel giocatore per ogni offerta arrivata dopo le 22:58.
Ad es. Su Berardi l'offerta massima alle 23:58 è di 13 crediti. Io rilancio su Berardi a 14 alle 23:59. A quel punto chiunque altro ha fino alle 00:02 per offrire 15. Se Salvatore offre 15 alle 00:00, tutti hanno fino alle 00:03.
Sembra un po' cervellotico, me ne rendo conto... Però potrebbe funzionare...?
Domtranslator- Nuovo
fare un fantacalcio ad asta sarebbe ancora piu' bello....ma questa modalita' ha una grande pecca...
in pratica basta aspettare gli ultimi 10 secondi per prendere il calciatore che si vuole , in modo da essere l'ultimo a fare l'offerta...
purtroppo andrebbe cosi'.....
ci vorrebbe un metedo alternativo....abbiamo tanti mesi per pensarci.....vediamo come possiamo fare.....
poi ci sarebbe da regolare anche gli scambi tra le societa' in modo da non creare favoritismi...(ad esempio alla 19a giornata potrei aver perso e scambio es. Higuain con toni....e falso il fantacalcio)....
bisogna pensare bene,.....
in pratica basta aspettare gli ultimi 10 secondi per prendere il calciatore che si vuole , in modo da essere l'ultimo a fare l'offerta...
purtroppo andrebbe cosi'.....
ci vorrebbe un metedo alternativo....abbiamo tanti mesi per pensarci.....vediamo come possiamo fare.....
poi ci sarebbe da regolare anche gli scambi tra le societa' in modo da non creare favoritismi...(ad esempio alla 19a giornata potrei aver perso e scambio es. Higuain con toni....e falso il fantacalcio)....
bisogna pensare bene,.....
The fools- Appassionato
Io ho postato un ipotetico sistema che potremmo adottare, poi con il vostro aiuto e le vostre idee riusciremo a completare l'opera...
Io addirittura avevo anche pensato... Se per esempio non viene rilancia un'offerta per 3 ore, in automatico la squadra si aggiudicherà i giocatori.
Domtranslator e The Fools vi ringrazio e apprezzo che voi non vi siate limitati a dire no, non mi interessa, ma avete suggerito qualcosa di utile per rendere fattibile il sistema...
Ringrazio anche gli altri che, magari mi conoscono (anche se non di persona) e si fidano cecamente al punto da considerare ogni mia idea interessante. Siete troppo buoni
Ora l'importante da qui a fine campionato trovare i punti da modificare ed essere pronti per la prossima stagione.
Attendo vostre indicazioni... non uscendo fuori dal sistema
Presidente ha scritto:Io ho postato un ipotetico sistema che potremmo adottare, poi con il vostro aiuto e le vostre idee riusciremo a completare l'opera...Io addirittura avevo anche pensato... Se per esempio non viene rilancia un'offerta per 3 ore, in automatico la squadra si aggiudicherà i giocatori.Domtranslator e The Fools vi ringrazio e apprezzo che voi non vi siate limitati a dire no, non mi interessa, ma avete suggerito qualcosa di utile per rendere fattibile il sistema...Ringrazio anche gli altri che, magari mi conoscono (anche se non di persona) e si fidano cecamente al punto da considerare ogni mia idea interessante. Siete troppo buoniOra l'importante da qui a fine campionato trovare i punti da modificare ed essere pronti per la prossima stagione.Attendo vostre indicazioni... non uscendo fuori dal sistema
questo forse potrebbe creare alcuni problemi per quelli che lavorano che non possono stare attaccati al computer. Qualcuno aveva suggerito di aumentare di 3 min, secondo me si potrebbe aumentare anche di 1 min per non allargare troppo i tempi
Denys92- Nuovo
Allora possiamo applicare il discorso del minuto per tutte le offerte riferite alla seconda fascia oraria, quindi dalle 20:30 alle 23:00.
Così in 2 ore e mezza nessuno rischierà di rimanere senza giocatori.
Perfetto!
Perfetto!
Sono favorevole in linea di massima da Psycokiller
Presidente ha scritto:Allora possiamo applicare il discorso del minuto per tutte le offerte riferite alla seconda fascia oraria, quindi dalle 20:30 alle 23:00.
Perfetto!
Allora caro presimembro sono favorevole con te sull'idea di massima; la mia proposta è questa allungherei i tempi mi spiego apertura portieri dalle ore 07:00 alle ore 21:00 mercato asta riparazione 21:01 00:00 per tutti i reparti.
certo come ho letto che non si sarebbe di accordo perchè per qualcuno basta collegarsi all'ultimo per strappare l'offerta vincente vuol dire che sarà tanto di guadagnato per tutti quelli che conoscono il meccanismo di una buona asta per tutti gli altri buona fortuna.
Per il resto sul numero dei partecipanti sono favorevole all'estrema attenzione sui crediti a disposizione e sull'aspetto portieri in quanto quelli di prima fascia andranno via e per gli altri averne uno competitivo sarà duro ma si vedrà strada facendo certo stare attaccato al computer non è necessario basta ritagliarsi il tempo giusto per rilanciare le offerte per questo orari diversi di lavoro presuppongono secondo me un allungamento di orario. Comunque in linea di massima mi sembra la tua idea iniziale già di per se vincente e vi è del tempo per affinare regole e regolamento.
Asta fatta bene significa un ottimo inizio bravo presimembro.
Psycokiller- Nuovo
Buonasera Psycokiller
Apprezzo volentieri il tuo intervento e mi auguro di riuscire a trovare la giusta soluzione da qui a fine stagione.
Nel peggiore dei casi, faremo la pazzia di trovare 10 persone disponibili a fare l'asta in chat
Se sarà necessario prenderò un giorno di ferie...
Apprezzo volentieri il tuo intervento e mi auguro di riuscire a trovare la giusta soluzione da qui a fine stagione.
Nel peggiore dei casi, faremo la pazzia di trovare 10 persone disponibili a fare l'asta in chat
Se sarà necessario prenderò un giorno di ferie...
In questi mesi ho pensato a come potevamo realizzare l'asta senza stare attaccati al computer per ore.
Ecco le mie conclusioni...
Asta divisa in 4 giorni, quindi 1° giorno portieri, 2° difensori e via dicendo.
Mentre prima parlavamo di acquisto di giocatori "a blocco", ora ho pensato che l'unico modo per non creare casino potrebbe essere quello di aprire un argomento per ogni giocatore, quindi chi dei Fantallenatori sarà interessato a fare un'offerta potrà rispondere all'argomento scrivendo la propria cifra.
Esempio pratico....
Nella sezione dedicata sarà visibile una lista di giocatori, ovvero argomenti ai quali ognuno di noi risponderà se vorrà fare la propria offerta o rilanciare.
Quindi io aprirò tanti argomenti quanto saranno i giocatori di Serie A ed ogni argomento avrà il nome di un giocatore.
Le offerte oltre l'orario di chiusura previsto per l'asta, non saranno prese in considerazione.
Chi a fine asta giornaliera, non riuscirà ad aggiudicarsi nemmeno un giocatore, avrà 2 ore di tempo dopo la chiusura per fare le proprie offerte in merito ai giocatori "liberi".
Se non basteranno le 2 ore successive alla chiusura, il Fantallenatore non potrà più acquistare nessun ulteriore giocatore, quindi subirà una penalizzazione di punti nella classifica generale e a scontri diretti; e i giocatori gli verranno assegnati d'ufficio.
Mercato di riparazione.
Il mercato di riparazione si svolgerà nella prima settimana di febbraio con la stessa modalità, ma in 2 giorni.
Ogni Fantallenatore avrà a disposizione 50 crediti extra in più i crediti rimasti dall'asta iniziale.
Spero di aver scritto bene, visto l'orario...
Mi farebbe piacere conoscere anche il vostro pensiero.
Un abbraccio a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione
FANTACALCIO CON ASTA
Buona sera Presidente,va bene! ci si aggiorna...
Pusanese22- Nuovo
Pusanese22 ha scritto:Buona sera Presidente,va bene! ci si aggiorna...
Buonasera Pusanese22
Mi fa piacere che tu abbia considerato valida questa modalità.
Ci aggiorneremo più avanti.....
ottima idea....io ci sono....
Sagitt71- Nuovo
Sagitt71 ha scritto:ottima idea....io ci sono....
Grazie mille. Mi fa piacere
Iniziamo a preparare il fanta ad asta.
Chi é disponibile confermi.
Io ci sono ne serveni altri 9
Anton11- Nuovo
Grazie Anton11Anton11 ha scritto:Iniziamo a preparare il fanta ad asta.
Se Dio vuole quest'anno ce la faremo ad arrivare a 10
Partendo prima, dovremmo farcela
Ci sentiremo presto....
fantacalcio con asta
ho lett o il regolamento mi piace e confermo la mia partecipazione fammi sapere caro presimembro tutte le modalità per la prossima stagione. grazie
Psycokiller- Nuovo
Fiero di avere anche te nel gruppoPsycokiller ha scritto: ho lett o il regolamento mi piace e confermo la mia partecipazione fammi sapere caro presimembro tutte le modalità per la prossima stagione. grazie
Grazieeeeeeeeeee
Argomenti simili
» Fantacalcio con l'asta...
» Fantaziparo 2020-2021...
» Ipotesi per l'ipotetico anno prossimo...
» Ipotetico Regolamento Stagione 2013/2014
» fantacalcio
» Fantaziparo 2020-2021...
» Ipotesi per l'ipotetico anno prossimo...
» Ipotetico Regolamento Stagione 2013/2014
» fantacalcio
Pagina 1 di 1