FANTACALCIO CON PREMI IN DENARO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TRAPANI, ODISSEA PER L'ITALIA

Andare in basso

TRAPANI, ODISSEA PER L'ITALIA Empty TRAPANI, ODISSEA PER L'ITALIA

Messaggio  MisterUefa Sab Gen 21, 2012 4:00 pm

Il giro d'Italia del Trapani è una tappa lunga e tutta in salita. Dall'estremo occidente della Sicilia fino a Bolzano, in un anno i chilometri macinati dal club di Morace sono una mezza follia che prova a spiegarci il dg Mimmo Lipari: "In totale, conti alla mano, facciamo in questa stagione 42568 km per le trasferte. Pensi che per andare e tornare da Siracusa, che per noi è la gara esterna più vicina, facciamo circa 700 chilometri....".

Scherzi del destino o, per dirla come in realtà è, del calendario verticale che ha rivoluzionato i gironi della Lega Pro. Una volta c'erano il "nordisti" e i "sudisti", adesso si viaggia tutti insieme nemmeno si fosse usciti da una guerra di secessione calcistica. Quindi da Trapani si finisce a Bolzano o Trieste, a Salò o Cremona: "E i costi - continua Lipari - sono enormi. Abbiamo calcolato anche quelli: in media spendiamo solo per i trasferimenti 10mila euro per ciascuna delle 17 gare esterne. Il totale è quindi 170mila euro. E stiamo parlando solo del viaggio, perché poi ci sono da pagare gli alberghi e i campi per allenarci. Dato che siamo obbligati a partire spessissimo il venerdì, la rifinitura tocca farla in campetti affittati. E non ce li regalano come può immaginare".

Come fa una società come il Trapani a sostenere queste spese?
"Risparmiando, è ovvio, ovunque si possa risparmiare. Con Alitalia abbiamo trovato un accordo e il prezzo dei voli è leggermente più basso. Per il resto evitiamo uscite di soldi inutili. Anche perché mica finisce tutto con la prima squadra: le nostre tre giovanili fanno il campionato nazionale e, pur muovendosi in pullman, ci costano, a testa, 3500 euro l'anno. Poi, come detto, alle spese di viaggio dobbiamo aggiungere circa 13/14mila euro per alberghi e varie".

Nonostante tutto il Trapani in campionato vola...
"Ci tengo a dire innanzitutto una cosa: per noi, questa, questa dei viaggi intendo, è un'esperienza bellissima. Per la prima volta nella storia più che centenaria del Trapani ci troviamo ad affrontare squadre come Triestina, Piacenza o Cremonese che hanno un passato importante alle spalle. E' come approdare in un mondo nuovo ed è un mondo che ci arricchisce. Forse è anche per questo che la squadra sta ottenendo questi risultati, perché ha un'euforia incredibile. Siamo partiti come matricola e siamo dove siamo, a ridosso della capolista Siracusa. A questo punto non ci poniamo limiti. Fino a quando saremo là ci proveremo. Se però alla fine non dovesse arrivare un grandissimo risultato andrà bene lo stesso: dovevamo salvarci e invece lottiamo con i primissimi. Badi bene che in un campionato estremamente oneroso come la Lega Pro, cui la Covisoc chiede le stesse garanzie chieste ai club di A e B, ciò che più ci rende orgogliosi è essere una società sana, senza debiti, che sa programmare il futuro e non fa mai il passo più lungo della gamba".

Questo vuol dire che il sogno della Serie B non vi convincerà a darvi al mercato?
"No, significa che abbiamo preso quel che ci serviva, il terzino che aveva chiesto Boscaglia, e va bene così. Se poi dovesse capitarci un affare particolarmente vantaggioso e interessante, come fu Tedesco un anno fa, non ci tireremmo indietro".

E in uscita, magari a giugno?
"Il mister non si tocca, è blindato, perché è uno della famiglia e ha con tutti un rapporto umano che va molto al di là di quello professionale. Per i giocatori al momento non saprei dire. So che seguono Gambino e Barraco, vedremo...".

Mi dica una cosa: lei alla promozione ci crede?
"Io credo che questa squadra possa andare fino in fondo e giocarsela fino all'ultima giornata con tutti. Ma credo anche che nello sport ci voglia un po' di fortuna".
TRAPANI, ODISSEA PER L'ITALIA C_27_articolo_75513_immagineprincipale
MisterUefa
MisterUefa
Esperto
Esperto

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 40
Località : Girifalco


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.