FANTACALCIO CON PREMI IN DENARO
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Regolamento Fantaziparo 2013-2014

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Messaggio  Presidente Sab Ago 10, 2013 12:12 am

Regolamento Fantaziparo 2013-2014 Fatale11

DURATA FANTAZIPARO
Dalla 1a alla 38a giornata di Campionato di Serie A.

SCADENZE
Creare la Rosa entro le ore 23.30 del 23 agosto 2013.
Ecco i passi che OGNUNO DI NOI deve seguire per partecipare al Fantaziparo 2013-2014: 
1. Registrarsi al forum Regolamento Fantaziparo 2013-2014 Rf10
2. Versare la quota e compilare il modulo cliccando su Regolamento Fantaziparo 2013-2014 Qv10
3. Registrarsi con lo STESSO NICK UTILIZZATO NEL FORUM (se possibile) al sito dove ci appoggeremo  Regolamento Fantaziparo 2013-2014 Web_fa10
4. Iscrivere la squadra al Fantaziparo cliccando su Regolamento Fantaziparo 2013-2014 Partec11 e scrivere il nome della squadra che il Presidente vi ha assegnato.

MODALITA'
Il Fantaziparo è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2013-2014; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto divisi).
In particolare, il concorso si rivolge a tutti i membri del fantaziparo appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2013-2014.
Il campionato si svolgerà contemporaneamente in modalità "scontri" e modalità "somma punti".
Verranno creati 4 gironi chiamati Serie A, Serie BSerie C e Serie D composti da 20 squadre ciascuno. Ad ogni partecipante verrà assegnato il nome di una squadra e durante la stagione si scontrerà contro le altre squadre dello stesso girone.
A fine Fantaziparo:
- Serie D Le prime 3 classificate verranno promosse in Serie C.
- Serie C Le ultime 3 verranno retrocesse in D e le prime 3 andranno in Serie B.
- Serie B Le ultime 3 verranno retrocesse in C e le prime 3 andranno in Serie A.
- Serie A Le ultime 3 verranno retrocesse in Serie B.
La prima classificata di ogni girone vincerà lo scudetto Regolamento Fantaziparo 2013-2014 33310.

LA ROSA
Ogni partecipante ha a disposizione 230 milioni virtuali per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Per conoscere il costo di ogni singolo calciatore basta consultare la lista ufficiale presente sul "La Gazzetta dello Sport" e/o nella sezione "Downloads" all'interno di questo forum.
Una volta creata, la rosa dei calciatori può essere modificata fino le ore 23.30 del 23 agosto 2013, dopodiché bisognerà aspettare l'apertura del mercato di riparazione.

IL MERCATO DI RIPARAZIONE
Il mercato di riparazione è suddiviso in 2 sessioni:
- 1a sessione dura tutto il mese di novembre 2013, con 8 operazioni di mercato, ovvero 4 cambi.
- 2a sessione dura tutto febbraio 2014, con 12 operazioni di mercato, ovvero 6 cambi.
UNA vendita corrisponde ad UNA operazione;
UN acquisto corrisponde ad UNA operazione.

Se un giocatore della propria rosa lascia la Serie A, quindi non è più presente nelle liste dei giocatori, NON può essere sostituito prima dell'apertura del mercato di riparazione. Inoltre non vengono accreditate altre operazioni di mercato. Le operazioni di mercato non si possono cumulare, ovvero a chi rimangono operazioni dopo la prima sessione, queste ultime non possono essere utilizzate nella 2a sessione.


LA FORMAZIONE
Prima di ogni giornata di campionato di Serie A puoi inviare la formazione della giornata e cioè selezionare dalla tua rosa 11 giocatori titolari e 7 riserve libere. La formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti schemi:
3-4-3,   3-5-2,   4-5-1,   4-4-2,   4-3-3,   5-4-1,   5-3-2
E' previsto il Cambio Modulo o Modulo Dinamico, quindi una una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.
Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.
In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.
Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.
L'ordine con cui si procede in automatico a selezionare il prossimo giocatore disponibile è quello imposto all'atto dell'invio formazione, e cioè: 1) prima panchina difensore; 2) prima panchina centrocampo; 3) prima panchina attacco; 4) (eventuale) seconda panchina difensore; 5) (eventuale) seconda panchina centrocampo; 6) (eventuale) seconda panchina attacco.
Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto. Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.
In questo caso, visto che la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

Importante: l'invio della formazione è vincolato dal limite orario relativo ad ogni giornata di campionato; la formazione deve essere inviata prima del limite stabilito per ogni giornata; sempre prima del limite, la stessa formazione può essere modificata. Se non si invia la formazione per una giornata, sarà presa in considerazione quella della giornata precedente.
Chi non invia la formazione la prima giornata di campionato perde a tavolino nella classifica a scontri, invece ottiene 60 punti nella classifica generale.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
I dati che si riferiscono alle squadre ed alle formazioni dei partecipanti al Fantaziparo saranno visibili da tutti gli altri utenti.
E' fatta eccezione per quanto riguarda la visibilità delle rose degli avversari prima che inizi il Campionato e la visibilità delle formazioni avversarie prima del limite orario di invio.

LE CLASSIFICHE
Classifica Generale
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.
Classifica Scontri
Per le leghe a scontri diretti: riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta).
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che ha la migliore differenza reti, nel caso di uguale differenza reti si prenderà in considerazione la migliore posizione in classifica generale.
La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è la seguente:
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 70,5 punti 1 gol
Da 71 a 75,5 punti 2 gol
Da 76 a 80,5 punti 3 gol
Da 81 a 85,5 punti 4 gol
Da 86 a 90,5 punti 5 gol
Da 91 a 95,5 punti 6 gol
E così via (ogni 5 punti un gol)

CALCOLO PUNTEGGI
N.B. Il calcolo del punteggio avviene in automatico, a partire dai voti pubblicati su La Gazzetta dello Sport.
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un voto. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati.
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
I bonus
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
+3 punti per ogni rigore parato
I malus
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Per il Fantaziparo valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
- Pagelle di Gazzetta per i voti.
- Tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni.
- Pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.
Al fine di evitare qualsiasi contestazione, si specifica che per il Magic Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.
Variazioni di calendari
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
Casi particolari del calciatore senza voto
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
- bonus e malus-
Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
- Il portiere -
Il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato.

PREMI
Il montepremi è di 4250 €
Classifica Generale
Posto 1000 €
Posto 700 €
Posto 500 €
Posto 300 €
Classifica a Scontri
Serie A
Posto 200 €
Posto 100 €
Posto 50 €
Serie B
Posto 200 €
Posto 100 €
Posto 50 €
Serie C
Posto 200 €
Posto 100 €
Posto 50 €
Serie D
Posto 200 €
Posto 100 €
Posto 50 €
Eccellenza
Posto 200 €
Posto 100 €
Posto 50 €

ADEMPIMENTI E GARANZIE
- Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
- Da ogni quota d'iscrizione verranno sottratti 2,50 € destinati a sostenere i costi di gestione. La restante parte di 42,50 € sarà destinata interamente ad organizzare i premi.
- Gli aggiornamenti delle classifiche del Fantaziparo saranno effettuati tra lunedì-martedì, salvo turni infrasettimanali.
- Questo fantacalcio non ha altri scopi se non quello di far divertire i membri del forum che potranno parteciparvi.
- A fine fantacalcio, i vincitori saranno contattati dal Presidente perchè dovranno comunicare i dati necessari per poter ricevere il premio che verrà accreditato entro il 28 maggio 2014.



I vincitori saranno contattati a fine stagione per comunicare il metodo di pagamento che preferiscono tra: bonifico, ricarica su postepay, o, vaglia postale.






Presidente
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Admin
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Località : Ponte Nossa (BG)


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