Regolamento "Serie A Fantaziparo 2011/2012"

Andare in basso

Regolamento "Serie A Fantaziparo 2011/2012" Empty Regolamento "Serie A Fantaziparo 2011/2012"

Messaggio  Presidente il Mer Nov 09, 2011 10:26 pm

DURATA
La "Serie A Fantaziparo 2011/2012", ovvero fantacalcio "a scontri", si svolgerà dalla 18a giornata di campionato (quella del 15 GENNAIO 2012) alla 36a. Le iscrizioni apriranno il 12 NOVEMBRE 2011 e chiuderanno il 30 DICEMBRE 2011. Le rose dovranno essere consegnate entro il 6 GENNAIO 2012. Purtroppo non potranno partecipare più di 22 squadre.


CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario del Fantaziparo seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A 2011/2012 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.


DESTINATARI
Tutti i membri del forum "Fantacalcio con Premi in Denaro" su http://www.fantaziparo.com.
Si precisa che i destinatari devono essere titolari di un contratto telefonico e registrati al forum Fantaziparo.com.


MODALITA’
La "Serie A Fantaziparo" è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2011-2012; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai premi in palio (sotto descritti).
In particolare, la "Serie A Fantaziparo" consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2011-2012.
Il partecipante ha a disposizione 210 di Fanta Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno della sezione Downloads nella Home del forum. Il partecipante non potrà spendere più dei 210 milioni di Fanta Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
Si precisa che non c'è limite al numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere.
Il partecipante dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste ed inviarla tramite "Messaggio privato" al Presidente entro il 6 GENNAIO 2012. In caso di problemi di calcolo, si precisa che il computer completerà la squadra, a norma di regolamento, con calciatori scelti a sua discrezione e senza avvisare il partecipante. I moduli di gioco previsti saranno: 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti. Il computer non accetta moduli diversi! Gli 11 titolari dovranno essere prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato. Il primo calciatore della panchina dovrà essere un portiere, poi 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti; gli altri 7 andranno in tribuna. I dati verranno registrati da un software, programmato appositamente per il fantacalcio, che non accetterà inserimenti in ordine diverso da quello sopra descritto. Per ogni giornata di campionato sarà possibile inviare la formazione fino a 5 minuti prima che le squadre reali scendano in campo. Nel caso in cui non vengano comunicate le formazioni, il computer provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente, qualora invece si trattasse della prima giornata del fantacalcio, il partecipante otterrebbe un punteggio politico di 55.


MERCATO DI RIPARAZIONE
Nessuna squadra potrà effettuare dei cambi, ma potrà sostituire i calciatori ceduti (in altre categorie inferiori, o ceduti all'estero o che abbiano dato l'addio al calcio giocato) solo con calciatori di pari o inferiore valore.


PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al Fantaziparo 2011/2012 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

- Bonus : 3 punti per ogni gol segnato, 1 per ogni assist servito, 3 punti per ogni rigore parato.

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

- Malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal
portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;

Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):

il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)


DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per la "Serie A Fantaziparo" valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport.


VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.


SERIE A FANTAZIPARO
Partirà dalla 18a giornata (quindi dal 15 GENNAIO 2012) del Campionato di Serie A, all'interno di uno o più gironi le squadre si incontreranno con scontri diretti di andata e ritorno, oppure solo andata, dando vita alla classifica del girone. Le regole del gioco sono identiche a quelle sopra descritte con la differenza che la squadra che gioca in casa riceve un extra bonus di 1 punti come fattore campo.
L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori casa è casuale: in tutto però metà partite saranno disputate in casa e metà fuori. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Fanta Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

· da 66 a 70,5 punti = 1 gol;

· da 71 a 75,5 punti = 2 gol;

· da 76 a 80,5 punti = 3 gol;

· da 81 a 85, 5 punti = 4 gol;

· da 86 a 90,5 punti = 5 gol;

· da 91 a 95,5 punti = 6 gol;

· e così via …

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
A parità di punti hanno la precedenza le squadre con la miglior differenza reti e poi quelle che hanno segnato il maggior numero di gol; in caso di nuovo parimerito passerà la squadra con il migliore punteggio negli scontri diretti; se persistesse il parimerito passerebbe la squadra con la migliore posizione in classifica generale.


ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Con 22 squadre partecipanti i premi saranno così suddivisi:
1° Posto XXX €
2° Posto XXX €
3° Posto XX €
- Miglior punteggio delle ultime 6 giornate XX €


QUOTA ISCRIZIONE
La quota d'iscrizione ammonta a 20 €. Le procedure per versarla sono sempre le stesse:
Versamento su Carta Postepay n° 4023 6004 4820 3812 Intestata a Ziparo Salvatore.
Dopo aver effettuato il versamento inviare un sms da cellulare al 320 95 73 197 riportando data, ora del versamento e nickname nel forum. Esempio:
"Assu Mazzi quota versata il 20 novembre ore 13.00".
Mi raccomando versare la quota entro il 30 DICEMBRE 2011.


ADEMPIMENTI E GARANZIE
- Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
- La quota d'iscrizione sarà interamente destinata ad organizzare i premi.
- Il partecipante dovrà annotare il codice lega e la password che verranno inviati tramite messaggio privato da parte del Presidente, in quanto saranno utili a consultare le statistiche della lega online.
- I vincitori saranno personalmente avvisati tramite apposita comunicazione scritta e riceveranno apposite indicazioni per ricevere il premio che gli sarà consegnato entro 7 giorni dalla fine della "Serie A Fantaziparo".
Presidente
Presidente
Admin
Admin

Messaggi : 8689
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 34
Località : Ponte Nossa (BG)


http://www.fantaziparo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum